Immunologia Cellulare e Molecolare - con accesso on line a contenuti extra

PDFStampaEmail
A. ABBAS, A. LICHTMAN, S. PILLAI
Descrizione

Immunologia Cellulare e Molecolare 

 

2015 - p. 561 - ISBN 9788821439629

Il volume per comprendere l’immunologia! Prendendo in esame le più recenti evidenze scientifiche, a soli tre anni dall’edizione precedente, continua una tradizione iniziata nel 1991 con la prima edizione in lingua inglese e fatta di costanti aggiornamenti legati al reale mutamento della materia che si concentrano in un volume completo ed estremamente chiaro. Tra le caratteristiche che distinguono il volume e accompagnano lo studente troviamo l’uso sapiente di diagrammi e illustrazioni, la presenza di un utile glossario e il supporto online fornito dai test di autovalutazione.
Contenuti
Tra i principali cambiamenti della nuova edizione: - Riorganizzazione dei capitoli che trattano le risposte dei linfociti T per descrivere più chiaramente l’attivazione precoce delle cellule T, la differenziazione e le funzioni di sottoinsiemi di Linfociti T CD4+ helper, e le funzioni dei Linfociti T CD8 citotossici.
Gli argomenti che sono stati rivisti maggiormente sono: le cellule linfoidi innate, i percorsi di sviluppo di macrofagi e cellule dendritiche, e gli “immune checkpoints” nell’immunità tumorale.
Poiché i principi di base dell’immunologia stanno gettando le basi per lo sviluppo razionale di nuove terapie immunologiche, in tutto il libro gli autori hanno cercato di sottolineare queste nuove terapie e i concetti fondamentali su cui si basano.