Chimica generale, organica e biologica

PDFStampaEmail
J. R. AMEND, B. P. MUNDY, M. T. ARNOLD
Descrizione

Chimica generale, organica e biologica

 

1995 - p. 876 - ISBN 9788829912155

Il testo di Amend, Mundy e Armold è rivolto a studenti di discipline biomediche e biologiche in generale privi di qualsiasi preparazione preliminare che devono essere introdotti prima di tutto al ragionamento e al linguaggio scientifico per poter affrontare lo studio del vivente su base quantitativa o, comunque, in modo non esclusivamente descrittivo.

La materia trattata, come dice il titolo, è la chimica generale, la chimica organica e la chimica biologica, ma il tutto coincide con la disciplina denominata Chimica e propedeutica biochimica presente, come insegnamento fondamentale, nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, oltre che in tutti i corsi di diploma universitario (CDU) attivati nelle Facoltà mediche.

Il testo è impostato in modo da ottenere la massima efficienza didattica, con numerosi esercizi di autovalutazione e continui riferimenti alla realtà tecnologica del mondo contemporaneo. Si tratta però di uno strumento altamente raccomandabile non solo agli studenti ma anche agli specializzandi desiderosi di rinverdire le loro conoscenze di base o ad operatori presenti a vario titolo nel laboratorio biomedico.

Il libro di Amend, Mundy e Armold può perciò essere utilizzato come strumento di studio, ma anche di consultazione e per le sue caratteristiche occupa una nicchia di mercato librario relativamente scoperta come è quella della Chimica e propedeutica biochimica.